Sente la pelle sotto la doccia intenerirsi. Un po’ scollarsi. Un po’ coniglio scuoiato da una raspa. Attento a non leccare le ferite insaponate, si raccomanda JFK. La carne viva fa la sua strada. Sprizza e si mescola, fuori dal gettito, alla pelosa garzabambagia. Per vanità JFK non esce dal bagno, non si fa guardare, si osserva allo speculo e non gioisce. Alla vista, i bruciori infiammano le campane pendule che rintoccano impietose. Rivolgiti a qualcuno, si consiglia JFK, perdio! Ma qualcuno non c’è, in più non sa cosa fare. In più è spaventato dalla presunzione della sua sussistenza. Non sei tu che devi essere soccorso, né chi ti ha ridotto così, piange JFK. Perde adesso un osso, due adesso gli ossi. Da destra il perone, da sinistra tibia e perone, tre quattro, una rotula investita d’aria, indecisa se lanciarsi nel vuoto. Che facciano quello che vogliono. Con dolore, senza paura, primattore della scena. Si allontana dallo speculo, in realtà gli gira intorno. JFK lascia che JFK fugga lasciando in terra pezze e attrezzi del mestiere. L’inganno non rassicura JFK. Non si insegue e non ritorna allo speculo. Si nega il piacere di rivedersi sano anziché a brandelli. Si abbandona sulla ciambella della tavolozza. Stupisce che sia ancora lì.
STORIE DEL SIGNOR JFK (46) di Francesco Gambaro
PRECIPITANDO
4 Aprile 2025
Durante la caduta dell’aereo, dovuta a un cortocircuito che ha incendiato i sistemi elettrici facendo perdere potenza a due delle Read more.
Alla follia di Banvard tutti (3)
4 Aprile 2025
In questa scena del film entrambi gli sconosciuti hanno una prenotazione per Tinguely la domenica pomeriggio. Invece, è sabato mattina Read more.
questi giorni (da INSETTI 2002)
3 Aprile 2025
in questi giorni a ogni minincombenza la gamba ritorna più lunga coda biondopelosa l’insetto rintraccia il seme proprio sulla Read more.
da DIARIO PALERMITANO (12)
3 Aprile 2025
Il verde è confinato in piccole aiuole o a Villa Sperlinga, piccolo fazzoletto di terra. Qualche albero resiste? Lo si Read more.
Portami a ballare un finale diverso (6)
3 Aprile 2025
Ho ripreso il giro delle stazioni e mi sono seduto in tutte le sale d’aspetto ad ascoltare le voci rimaste Read more.
Onirica ι
2 Aprile 2025
Una cattedrale di pietra in aperta campagna. Una cattedrale gotica, possente, imponente. La cattedrale di una prospera città fiamminga. La Read more.
PERIODO
2 Aprile 2025
ironia vuole, ci chiamano gli Scrittori. Graffiamo pareti, punta secca sulle rocce, ci addossiamo all’umido, ne facciamo parte, d’anima e Read more.
COL SOLE CHE
1 Aprile 2025
Anche oggi abbiamo dormito sino a tardi, sino a ora di pranzo, col sole che batteva sulle coperte, con rabbia Read more.