STORIE EL SIGNOR JFK (58) di Francesco Gambaro

Il periodo più bello è quando cadono le croste, quando piovono come le rane di magnolia. JFK a lungo ha sofferto di eczema microbico. Per lunghi mesi il suo corpo è via via via via via diventato un plastico dei campi flegrei. Sino al fuoco dell’acme. Poi, quasi improvvisamente, la carne, viva in eccesso, ha maturato la sua stessa consunzione. Le croste. Belle da vedere ma non da toccare. A una a una, talvolta a due a due, talvolta tante in un solo barlume, hanno cominciato, incredule spiazzate, la discesa dal monte Sinai. JFK le vede cadere e squittisce con  jingle  di piacere quando le sente atterrare. Poi tante, poi tutte, sino a riempire l’intera e unica stamberga in cui vive. Le croste si depositano sul pavimento come i diavolicchi sulla glasse dei dolci di mandorla siciliani. A 84 anni JFK ha proprio voglia di carnevale, di festeggiare, di ballare, di liberarsi della calce delle creme, degli indumenti bianchi, dei fantasmini incolori, dei suoi 84 anni leggeri. Improvvisa una danza cheyenne, un tiptap fredastaire a piedoni nudi che rispondono sonori e croccanti, palloncini di ciungam, ossicini del lobo dell’orecchio quando mani istruite li fanno scrocchiare. In cortocircuito le stelle di San Lorenzo. Piove manna. A Sant’Antonio non ci potette l’acqua di mare, pensa JFK, ormai all’ultima spiaggia. E l’uccello di JFK, sbalzato su e giù come sulle montagne urali, se la ride.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

32
il modo in cui entra nel compatto   la traiettoria che deve seguire      fin dove può arrivare   il flusso scompare al Read more.
C’È POCO DA FARE
Ci son quelle giornate che pioggia pioggia con acqua su acqua e finisce che non si esce perché altrimenti il Read more.
LE MENUET
La danse du début perdu, puis retrouvée au creux du ventre du mouvement. Si alzava con il vestito del primo Read more.
FINO AL MARE
D’odore del mare. Mi riempivo di narici e sale fino a sentirmi male fino ad annegare salinato fino al culo Read more.
CONDOMINIO ENIGMATICO
A un certo momento, dato fondo ad Acrostici bizzarri e Spigolature, si è di comune accordo optato per un rigoroso Read more.
da I GIORNI QUANTI (96)
Gaetano dice che si è poveri se non si ha tempo da perdere. Io, oggi, passeggiando in questa città – Read more.
esercizi senza esercitare
1849 december pale everywhere something has to be the worst because winteroads because who everybody knows la carta da parati Read more.
SETTEMBRATA (8)
Chi si salverà? Mi chiedevi ossessivamente ogni mattina. Non sapevo risponderti, anima senza spirito. E non sono in grado di Read more.
MESSAGGI
In questo quartiere abitano nove trapezisti e una bicicletta rotta. Non esiste acqua corrente e le fognature sono intasate. Affidiamo Read more.