Studio di figura I, 1945-1946, olio su tela 123 x 105,5 cm, Edinburgh, Scottisch National Gallery of Modern Art

può essere benissimo un vaso di fiordalisi su un tavolo di vetro (stelle alpestri arrossano lo sfondo) dove si mischiano impercettibili piccolissimi frammenti di denti pezzi di mascelle ossa crani ad occultare il volto che una voragine sull’occhio a volte apre –

oppure un cappello calato sul detective che china la recluta del proprio corpo sopra i travagli darwiniani per nasconderli (ecco è già profumo azzurro) dove però la giacca zigrinata di catrame già tradisce spine, l’intacco di piccolissimi artigli o zampettine, biaccose lische di certi antichi pesci che eravamo e spine dorsali stese tra i segni di pneumatici –

si vede invece che l’aranciato del fondale di deserto (c’è stata la lavatura siderale) se l’è portato appresso nel delirio nero della sabbia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

FIGLIO, NIPOTE, NUDITA’ MIA
Non c’è millimetro quadrato della sua pelle che adesso non cerchi di avere ragione. Capita sempre più spesso che una Read more.
da I GIORNI QUANTI (85)
Qui, in terrazza, sembra che tutte le piante corteggino il vecchio frigorifero, ormai funzionante come sgabuzzino. Morto da sette anni. Read more.
STANZA 325
ogni mattina mi porto il nome fuori e controllo di aver chiuso bene la porta e di avere quarant’anni. il Read more.
Animalario (16) – STALLONE MARINO
Lo stallone marino è un cavalluccio marino extra large che ripete di continuo: “Il nostro target sono i giovani, puntiamo Read more.
COROLLARIO
Tutti gli steli s’inerpicano verdi, tutte le foglie respirano e ingoiano fiato, il fiore – i petali bagnati di linfa, Read more.
K., 14.11.94
Forse tornerete nuovamente , signorine-poesie. E allora le cose, tutte le cose persino un confetto, offriranno nervosamente il loro senso Read more.
18 FEB 2001 (da INSETTI 2002)
odori nevosi dell’aldilà in sospensione per promozione ombelicale     disegno di Gaetano Testa Read more.
IL LETTORE PURO
Il lettore puro, cioè il lettore che non scrive, non ha mai scritto e mai scriverà, è ricercatissimo dalle case Read more.
POEMA DEL FUOCO
Teste code: serpenti dell’armonia artificiale. Al loro passare fusioni di colori, brivido fra le corde [che getta] in subbuglio carni Read more.