SULLE RIVE DEL TONTO (38)

di Elio Coniglio

Alla svelta, chi può anche carponi, recuperiamo nasi, orecchie e lingue cascate a terra per il freddo col far delle ore sempre più pungente e, in assoluto silenzio, c’incamminiamo, lasciandoci definitivamente alle spalle la Grande Curva. Un tenorile tartaglìar di dentiera dà il là al nostro incespicoso andare lungo l’incerto ciglio della statale dal quale, di tanto in tanto, distogliamo gli occhi, per indovinare, prima che faccia buio, un riparo adatto dove poter attizzare un fuoco e cacciarci letteralmente dentro il suo scoppiettante calore;- un fuoco che, di comune accordo, cento passi più tardi, decidiamo di far divampare fra le nude radici di due vecchi alberi attorti l’uno all’altro a poca distanza dalla cunetta. Immobile e così ben avviticchiato da scambiarlo per una delle tante radici ritorte, il lucertolone, spaventato dai nostri trapestii, si desta da un sonno comatoso, con un balzo miope atterra vicino ai piedi di Tà, scansa il mio calcio, percorre rapido come un lampo una dozzina di metri, si blocca su tre zampe, gira la testa verso di noi e ci mostra un muso confuso,- offeso,- insolente,- scarlatto,- minaccioso… e, un solo battito di ciglia dopo, comincia a chiudere, attorno a noi, cocciutamente assiepati davanti ai due alberi, cerchi lenti , sempre più stretti, sempre più stretti…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

L’ANIMA DEL GATTO 6
Si disse tra noi arancio trifogliato spinosissimo e fu già sopra ad ogni ramo, attendeva già al mappale dieci della Read more.
STORIA DI GIOSTRAI (6)
Giostraio o giostraia (il che significa anche idraulico ed elettricista e meccanico ed ebanista e bigliettaio … ), vita di Read more.
GLI OCCHI DEL MARE COME FOGLIE
gli occhi del mare come foglie non si attaccano alle mani dopo la cottura. le onde maligne e pallide dicono Read more.
ANGOLO DESTRO PAGINA 31
Da quando ho letto di quell’uomo che amava volontariamente dimenticare tutti i nomi, ho cominciato a conservare le parole con Read more.
WALPOLE
L’ultima scalpellata ha spezzato il ciglio sinistro fino a sotto il seno ascellare. Succede ai folli che bramano la perfezione. Read more.
IL PICCOLO JOACHIM ASPETTA I GENITORI ALL’UFFICIO SPIAGGIA 7
Il piccolo Joachim aspetta i genitori all’Ufficio Spiaggia 7, è biondo e indossa un costume blu scuro. L’annuncio viene ripetuto Read more.
ORA IL SILENZIO
ora il silenzio impone ossessione pragmatica omnia forse inspir’ando two lights two lights e il coraggio ululato a paure pure Read more.
Tentativi di golpe fungino. 2
. del poco cinema avvistato] del miraggio mondialpol promemoria] acutil bromometil vista lago della città serve lo scalo un ciclo Read more.
da I GIORNI QUANTI (110)
“Siamo troppo lunghi dentro letti in asse, o troppo accucciati nelle poltrone tonde. Eppure avevi belle spalle, poco fa.” I Read more.