Le volte in cui i fratelli Karamazov decidono di discendere in loro stessi sono perlopiù quelle giornate in cui il termometro segna le minime stagionali. E’ proprio in quei pomeriggi insopportabili – nell’ora tra la seconda e la terza – che ognuno precipita nello spazio più profondo che uomo possa riuscire a immaginare, ben oltre sciocchezze come cuore-intimità-recessi: i suoi propri atomi. Là dove riluce il buio perenne si rinasce col tepore costante del vuoto. E’ un’esperienza fantastica dice Dimitri, inesprimibile e pacificante, con l’aggiunta dell’emozione del principio di indeterminazione secondo il quale in quel luogo non c’è cosa che possa accadere due volte: tutto ciò che accade, in sostanza, non si può dimostrare. Come adesso infatti, guardate: tre o quattro Dimitri fluttuano felici dal nucleo agli elettroni, cinque o sei Alesa passeggiano tranquillamente lungo dieci campi di calcio a cinque. Gli Alesa diventano Ivan, gli Ivan ridiventano mille volte Alesa. La tris viene ribaltata: Xeiku, Filira, Miramont Lady. Il tè che beviamo torna nel bricco. Poi si riversa. Poi torna ancora nel bricco. Un’esperienza fantastica dice Giovanni della portineria di palazzo Fatta – inesprimibile secondo Lucilla di Pontecagnano: restare sé stessi senza essere più sé stessi.
TESTA DI UCCELLO LOTTA CON IL MORTO
monologo esteriore n. 1
5 Febbraio 2025
“niente da dichiarare” dicono le parole alla frontiera dell’eloquio trattenute dalla prudenza “farei bene a stare zitta” non me lo Read more.
ORNITOLOGIA DA CONDOMINIO
5 Febbraio 2025
È passato neanche un mese dall’arrivo del professor Rovani. Ornitologo di professione, lui e il suo segugio Arturo si sono Read more.
AVANZAMENTO
5 Febbraio 2025
oggi sono stato o ieri ebbi stato dopo la ghiaia, dove dopo la ghiaia c’è un gazebo sotto cui delle Read more.
mi annuncio precoce
4 Febbraio 2025
mi annuncio precoce algoritmo distillato sentire traverso e che i moventi tocchino gli specchi li dove s’attrae sovvertendo – do Read more.
NELLA NEBBIA
4 Febbraio 2025
Voglio essere apocrifo e turbolento, mangiare lucciole, declinare l’imperfetto a bassa voce. Nella nebbia partorire matite. Firmare un nuovo contratto Read more.
esercizi senza esercitare (4)
4 Febbraio 2025
di] [Wagner piazza Wagner vascelli dell’enel Wagner nei corridoi sopra metrowagner minitalia parenti agfacolor buttano Wagner copie carbone qui] pose Read more.
ELEGIA A CHIUDERE
3 Febbraio 2025
Lecce non è, ma sta città dei nodi a moltiplicarsi di parole (si fa sofisticatamente pitturare lo sguardo). Poiché Read more.
la fine dell’esistenza e come spenderla
3 Febbraio 2025
la fine dell’esistenza e come spenderla (fonte: un armadietto pieghevole): l’opinione è entusiasta tra chi lavora scalzo; per i più Read more.