tra fra 8

Ha lavorato in giardino, si presume, un giardino su tre livelli sopra e sotto e sullo stesso piano della villa. Una mezza giornata di su e giù vuol dire molto per i piedi, si siede sul gradino di una delle porte del salone, spalancata su una porzione della sua opera nel sole dell’ora di pranzo che s’avvicina e si toglie le scarpe, i piedi sporgono all’aperto il culo nella stanza, si toglie i calzini e l’alluce destro ora mostra – tutti quei chilometri in giardino avranno smosso qualcosa, si dice – un’estremità di quella scheggia di ignota provenienza che aveva tentato a lungo di tirar fuori e che non ne aveva voluto sapere, già tutta incarnita com’era, finendo per diventare un punto più scuro nella pelle e un dolore trascurabile in certi passi non troppo regolari che gli capitava di fare. Ecco che ora sporge e ne approfitta, più che una scheggia pare l’estremità di un ramoscello e tirando inizia a venir fuori per bene e non smette di venir fuori se non dopo molti centimetri, è proprio una porzione di ramoscello lunga tanto quanto l’alluce stesso e anzi un po’ di più, di notevole spessore per giunta, tanto che una volta estratta e sopportata a fatica la sensazione di qualcosa che gli si muove nella carne, ecco che l’alluce da quel lato è tutto floscio, come sgonfiato, la pelle s’è fatta di rughe cadenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CORRIERINA
Ogni volta che pronunci una parola, ricordati che la parola non sa di essere stata pronunciata. Ogni volta che senti Read more.
Animalario (11) – TRUFFALLOCCO
A dispetto del nome il Truffallocco non è un allocco, tanto meno un uccello. È invece un camaleonte in grado Read more.
Onirica γ
Scalavo una montagna. In mano reggevo un grande foglio di metallo luccicante dalla forma rettangolare e i bordi taglienti che Read more.
da I GIORNI QUANTI (79)
Latte a vivi ormoni e uscita a perplessità. Perché non dovremmo capirci come quando al bar. E il bar cos’è? Read more.
DIZIONARIO DEGLI OPPOSTI E DEI CONTRARI: ma]
ma] [si consuma l’appiglio della scala note] di tutte le note una prudente avanzata di piano se poi si disfa Read more.
da DIARIO PALERMITANO (2)
Le strade di accesso al ponte sono, ormai, ostruite da oggetti e persone. Voci di disperati invocano l’aiuto di medici. Read more.
Storia di navi 3 (Gli occhi di Cortázar)
Quegli occhi singolari, come appartenenti a un non-terrestre, come trapiantati o, comunque, aggiunti o cuciti a un corpo terrestre; guarda Read more.
AVVENTO
farebbero insieme i compiti dietro le ricette mediche di nonna selene, lasciando aperto uno spiraglio per la mutazione antropologica di Read more.
SCRITTURE CIECHE
Se non fosse per quelle porte che cigolavano. Se non fosse che ogni tanto i bambini trovavano nei cassetti qualche Read more.