Ha lavorato in giardino, si presume, un giardino su tre livelli sopra e sotto e sullo stesso piano della villa. Una mezza giornata di su e giù vuol dire molto per i piedi, si siede sul gradino di una delle porte del salone, spalancata su una porzione della sua opera nel sole dell’ora di pranzo che s’avvicina e si toglie le scarpe, i piedi sporgono all’aperto il culo nella stanza, si toglie i calzini e l’alluce destro ora mostra – tutti quei chilometri in giardino avranno smosso qualcosa, si dice – un’estremità di quella scheggia di ignota provenienza che aveva tentato a lungo di tirar fuori e che non ne aveva voluto sapere, già tutta incarnita com’era, finendo per diventare un punto più scuro nella pelle e un dolore trascurabile in certi passi non troppo regolari che gli capitava di fare. Ecco che ora sporge e ne approfitta, più che una scheggia pare l’estremità di un ramoscello e tirando inizia a venir fuori per bene e non smette di venir fuori se non dopo molti centimetri, è proprio una porzione di ramoscello lunga tanto quanto l’alluce stesso e anzi un po’ di più, di notevole spessore per giunta, tanto che una volta estratta e sopportata a fatica la sensazione di qualcosa che gli si muove nella carne, ecco che l’alluce da quel lato è tutto floscio, come sgonfiato, la pelle s’è fatta di rughe cadenti.
tra fra 8
Un canone sul pericolo di piacere I
16 Aprile 2025
Occhi pinare sput e qui lavoro leggondi are su tutte le fedi e le divise ca ssiamo fare con gli Read more.
CHECK-OUT
16 Aprile 2025
24 non sono bravo con gli addii con 12 niente stasera portami a vedere un film sdraia il tempo a Read more.
ORA CHE NON PASSA
16 Aprile 2025
e taglia il fiato, s’arruginisce di bestemmie, s’infanga di rabbia, il Capo. Non ci arriva a trent’anni, ma suo padre, Read more.
Alla follia di Banvard tutti (4)
15 Aprile 2025
In questa scena del film è inverno a Berlino. Durante il breve tragitto in metropolitana, lo sconosciuto disegna sul libro. Read more.
UN TAMBURO
15 Aprile 2025
Sono il tamburo di tutte le guerre, quando una guerra mi carezza la guancia, mi gratto il naso e sparo. Read more.
IL VESTITO BIZANTINO – 71
14 Aprile 2025
Incrinata da un bavero di spine Sono il rampollo acido del monte L’aurora buia di chi lavora Di chi divora Read more.
TESTE
14 Aprile 2025
Dice che compaiono solo le teste e che sono di carne, vere e vive. Sembrano tagliate via da un corpo, Read more.
quando c’era il cane
14 Aprile 2025
quando c’era il cane i nostri denti digrignavano i denti (fortunatamente c’era una sciarpa). la tua leggerezza era come una Read more.
CUPOLE, MIRAGGI E VENE UMANE
11 Aprile 2025
La figura dell’uomo senza volto non è infrequente nelle discussioni delle sorelle Nakamura. Ciononostante, la più giovane tra loro nutre Read more.