Personaggi tanto eccezionali, scrive Alfred Jarry, riferendosi senz’altro a ogni protagonista dell’ultimo romanzo parapatafisico di Gaetano Altopiano, “La succube neonata”; personaggi tanto eccezionali, scrive, meriterebbero di passare alla storia. Ed è quello che probabilmente accadrà aggiunge, valutando la natura di ognuno di loro che altri non è – in sostanza – che un fuggitivo. Sulla parola. Non da un luogo geografico a un altro, non da un penitenziario, da una famiglia tirannica o da un matrimonio opprimente – che già sarebbe fin troppo scontato – ma dalle pagine stampate di quel mirabile scritto. Proprio così. Tutti e quindici i protagonisti, infatti, tentano in continuazione di abbandonare il romanzo e sembra che all’interno della parapatatrama non abbiano altro scopo che quello: sgusciano, scappano, si nascondono, scompaiono per giorni interi per poi magari riapparire all’improvviso, senza motivo e magari anche solo per qualche minuto in un nuovo nascondiglio. Un vero rompicapo. Che non conduce a nulla però, dice Altopiano: conoscendoli li ho incollati a quel libro alla perfezione. Si noti, solo per citarne un paio, il caso dell’Intemperante ossuto, il ragazzino di quattordici anni figlio della signora Gina, che dopo giorni di lettura ho scoperto nascondersi dietro la prima A della parola “neonata” del titolo in attesa del momento buono per lanciarsi sulla mia scrivania. O quello delle gemelline Scrivia che, a ogni scena, fingono di prendere con noncuranza una cioccolata mentre in realtà, alla mia minima distrazione, tentano la sortita aggrappandosi puntualmente ai miei polpastrelli. O ancora quello di Cento-centodiciassette, il cane parapatafisico che barrisce: ieri è arrivato fino alla porta dello studio prima che lo riacciuffassi.
CIAO TREMAL-NAIK
Animalario (21) – OIMS
22 Novembre 2024
L’Oims è un tipo di criceto invisibile che vive nelle lavanderie a gettoni di mezzo mondo. Dal momento che è Read more.
DI ORA LEGALE, L’ANARCHICO
22 Novembre 2024
di ora legale l’anarchico cane ignora e raspa alla porta e s’addanna e dice oh! muoviti, stolta, che l’ora è Read more.
SETTEMBRATA (3)
22 Novembre 2024
Ti ritrovo raggiante, nonostante l’età. La tua nudità è conferma: il tempo sembra rincorrerti senza mai acchiapparti. Ti aggiri tra Read more.
ELEGIA AD APRIRE
21 Novembre 2024
Lecce non è un’illusione né paccottiglia per turisti, non un assalto d’edilizia speculativa a ingurgitare vecchie pietre e albicocchi cintati Read more.
Onirica ζ
21 Novembre 2024
La piazza è quadrata, recinta da palazzi alti su ogni lato. Condomini con finestre, balconi, vasi di fiori, e stendini. Read more.
STANZA 329
20 Novembre 2024
il mattino preso in prestito da un distributore ti amo già con tutto il tempo che ci resta per rimettere Read more.
CORSO DI CALLIGRAFIA
20 Novembre 2024
Ricordo il giorno in cui partimmo per il corso di calligrafia. Era una fredda giornata di dicembre e al nostro Read more.
IL VESTITO BIZANTINO – 55
19 Novembre 2024
Autunno di erbe vuote questo inciampare Domestico e straniero comunque esule Dello stinco dell’angelo. Erbacce tricolori La via di casa Read more.