Questa mania di chiudermi nell’autocommiserazione mi ha reso più pericoloso di quanto pensassi. Sarebbe meglio dire ingiusto, o intransigente, o, magari, addirittura “crudele con me stesso”, volendo dare a ogni cosa il nome adeguato e esser precisi. Ma “pericoloso”, per quanto sciocco e inutile come aggettivo (è solo una pre-qualifica), nel caso devo riconoscerlo appropriatissimo. E’ quello che più si avvicina al concetto di “cattivo”. Parola che non avrei voluto nominare. Al posto di pronto soccorso, dove stanotte i miei mi hanno portato d’urgenza, questa parola mi ha dato la nausea, tanto spingeva forte per uscire: ferite da taglio, emorragia, attaccatura del polso e avambraccio sinistro. Lei, l’infermiera, cercava di essere gentile in tutti i modi, fingendo persino di non sentire gli insulti. Era meglio non si immischiasse: mi era odiosa senza che ne avessi motivo, anzi. Più riconoscevo la mia imbecillità, più sentivo il bisogno di offenderla. Al punto che la donna esplose e rivolgendosi al medico disse che ne aveva abbastanza. Mentre io, finalmente, sentivo le palpebre più pesanti, e il braccio farmi un po’ meno male. ”Benedetto il fuoco della mia inferiorità” pensavo concentrandomi. E a mio padre, al suo difetto fisico. E a mazzi di Begonie, tra i miei tuberi preferiti.
“Tuberi” di Gaetano Altopiano
STORIA DI GIOSTRAI (6)
21 Aprile 2025
Giostraio o giostraia (il che significa anche idraulico ed elettricista e meccanico ed ebanista e bigliettaio … ), vita di Read more.
GLI OCCHI DEL MARE COME FOGLIE
21 Aprile 2025
gli occhi del mare come foglie non si attaccano alle mani dopo la cottura. le onde maligne e pallide dicono Read more.
ANGOLO DESTRO PAGINA 31
19 Aprile 2025
Da quando ho letto di quell’uomo che amava volontariamente dimenticare tutti i nomi, ho cominciato a conservare le parole con Read more.
WALPOLE
19 Aprile 2025
L’ultima scalpellata ha spezzato il ciglio sinistro fino a sotto il seno ascellare. Succede ai folli che bramano la perfezione. Read more.
IL PICCOLO JOACHIM ASPETTA I GENITORI ALL’UFFICIO SPIAGGIA 7
19 Aprile 2025
Il piccolo Joachim aspetta i genitori all’Ufficio Spiaggia 7, è biondo e indossa un costume blu scuro. L’annuncio viene ripetuto Read more.
ORA IL SILENZIO
18 Aprile 2025
ora il silenzio impone ossessione pragmatica omnia forse inspir’ando two lights two lights e il coraggio ululato a paure pure Read more.
Tentativi di golpe fungino. 2
18 Aprile 2025
. del poco cinema avvistato] del miraggio mondialpol promemoria] acutil bromometil vista lago della città serve lo scalo un ciclo Read more.