Oggi ho provato a lucidare un libro. Era da tempo che lo volevo fare. Aveva la copertina bianca macchiata di grasso. Sembrava una impronta del mio pollice destro. Questo perché il giorno in cui l’avevo rilasciata ero dal gommista ad aspettare mi riparasse una ruota. Seduto su un predellino ingannavo l’attesa leggendo proprio questo libro con la copertina bianca. Un po’ da irresponsabile portare in officina il bianco, in genere si sfila meglio in blu. Abitualmente leggo quando c’è da aspettare. Continuo dall’ultima interruzione. Sono per natura poco ciarliero e poco paziente. Tranne quando, ma succede di rado, che una bella donna scenda dalla sua auto e chieda di avere gonfiate le ruote. Io dico, prego, faccia prima la signora e, nel frattempo, non mi stanco di occhiarla, sbavando una palpebra di ringraziamento. Quando è tutto finito non mi stanco di pensarla, proprio una bella signora. O quando, questo capita meno di rado, intercetto un calendario con fotografie di donne gonfiate come solo i gommisti. In questo caso faccio finta di leggere nicchiando tra le pagine. Quel giorno la mano del gommista mi chiese improvvisamente aiuto mentre spennellava il cerchione e io saltai via dal predellino afferrando il barattolo di grasso senza accorgermi che, in quel pronto soccorso, il mio pollice si era impregnato di uno sfrido di grasso. Ecco perché, dopo anni, oggi mi trovo con il medesimo pollice destro insalivato e con molto grasso sulla lingua.
UN LUCIDATORE
alla Follia di Banvard 1
23 Dicembre 2024
In questa scena del film, i due sconosciuti si incontrano a un tavolino abbandonato di fronte allo Splendid Mayer. Read more.
TUTTI GLI ERRORI NEL DISEGNO
23 Dicembre 2024
tutti gli errori nel disegno, in silenzio, uno per uno. non voglio guardare le belle opere d’arte. la vita fa Read more.
COPPIAMISTA
21 Dicembre 2024
Io sono Riferimento A Berenice Indipendente. 5 piedi, 198 libbre. All’incirca 10 alla 15 di atomi. Mangio poco. Bevo niente. Read more.
UNA BORSA CHANEL VORREI
21 Dicembre 2024
Una borsa Chanel vorrei per scontare la mia pena sessanta euro alla psicologa e sei mesi di consulenza e dieci Read more.
Un teatro V: una linea che insiste nel silenzio
21 Dicembre 2024
attraversiamo una strada di nebbia, il paesaggio è bianco-luce acceso, tutto intorno è una linea che appare e scompare a Read more.
LOMBAGGINE DA CONDOMINIO
20 Dicembre 2024
Nella trigonometria della mia colonna vertebrale, come in tutte le scale, in particolare la scala F, dove io risiedo, è Read more.
on/off
20 Dicembre 2024
Ha sempre cavalcato come scienza anziché mettere in atto l’orizzonte storico circolare sempre attribuito al cancellarsi relativo alla trasparenza della Read more.
ELEGIA DELL’ACQUA
19 Dicembre 2024
Non è sul mare Lecce, ma lo chiama e gli avvia camionabili: quando tentò la scrittura prima la mente e Read more.