ORDINE DEI MURATORI NEOPLATONICI

Impossibile trovare all’interno di un sistema chiuso azioni avvenute in momenti diversi, nello stesso istante. È un palese controsenso. Ma la signora Tori Lorenz, della tenuta vinicola Mhuke Lorenz Muster, Gola del Reno, mi smentisce. E dando un valore teleonomico a questi eventi, attribuendo loro un credito lineare, circolare, terapeutico e evolutivo, guarda controluce un calice di Riesling dichiarando di vederci suo nonno che dà uno schiaffo a suo padre nel ‘44, suo padre che le dà uno schiaffo nel ‘74, lei che dà uno schiaffo al figlio nel ’92. Il tutto in una sospensione limpida, senza residui, giallo paglierino. Considero plausibile che io possa avere torto e lei ragione, e provo a guardare anch’io, ma senza risultato. Solo se ipotizzo che dentro il bicchiere tutto si restringa a 10 alla – 44 secondi posso crederlo possibile, giacché l’interno di quella stringa racchiuderebbe allora tutto il tempo. E dunque. Ma è quando guardo la bottiglia che accade il miracolo: lungo il collo vedo decine di marmocchi che risalgono in superficie, due scarponi spaiati, sul fondo una squadra di Ansaldo che sorvola Vienna.  E vedo suo nonno che dà uno schiaffo a suo padre nel ‘44, suo padre che le dà uno schiaffo nel ‘74, lei che dà uno schiaffo al figlio nel ’92. Ma nello stesso istante, vedo suo figlio che dà uno schiaffo a suo nonno, suo padre che dà a uno schiaffo a sé stesso, io che do uno schiaffo alla signora mentre guarda e continua a dire: ecco, vedete? questo è ciò che si dissolve, ma anche ciò che mai nessuno può dissolvere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

IL VESTITO BIZANTINO – 70
Il dépliant del mio occaso Sorpassi il tuo successo. Acceso alla monotonia Il minimo cero di una volta. Ora serpeggia Read more.
IL MESSAGGIO DELLA STELLA
fertile come una farmacia al centro di un centro: commerciale. dove latte e miele e miniere lampo. anche gas per Read more.
SOPRA DI ME
sopra di me, guardo il mio reporter interiore valutare lentamente la sua forma come un prestigioso curatore di slow archaeology. Read more.
TITOLO ARNANGUAQQ
Della cena consumata il 7 maggio 1799 nella tenuta delle Concumelle, proprietà famiglia Abbiati – delle vivande, delle suppellettili, di Read more.
N°3694389/J
Buongiorno, risponde l’operatrice n°3694389/J. Prima di procedere, sono tenuta a informarla che il contenuto della telefonata sarà trattato in conformità Read more.
BREVI DA BLITZ
tre e -malmignatte fortune di forme condivise le] cause naturali stratagemmi forma di ottetto con ancia sperduta beatcoin le portano] Read more.
STANZA 419
mi scopri coperta e sto ferma come il sapone sul lavandino. non c’è fretta amore, ti dico posso morire nelle Read more.
DINORI, ORI
Girare a capo basso, senza guardare in faccia nessuno, dà dei vantaggi che alla plebaglia, scolorita e vernina, sfuggono: per Read more.
da I GIORNI QUANTI (107)
Mi telefona Tina Pica. Mi chiede che ci fa lei ancora in mutande? Se le infili subito in testa perché Read more.