Impossibile trovare all’interno di un sistema chiuso azioni avvenute in momenti diversi, nello stesso istante. È un palese controsenso. Ma la signora Tori Lorenz, della tenuta vinicola Mhuke Lorenz Muster, Gola del Reno, mi smentisce. E dando un valore teleonomico a questi eventi, attribuendo loro un credito lineare, circolare, terapeutico e evolutivo, guarda controluce un calice di Riesling dichiarando di vederci suo nonno che dà uno schiaffo a suo padre nel ‘44, suo padre che le dà uno schiaffo nel ‘74, lei che dà uno schiaffo al figlio nel ’92. Il tutto in una sospensione limpida, senza residui, giallo paglierino. Considero plausibile che io possa avere torto e lei ragione, e provo a guardare anch’io, ma senza risultato. Solo se ipotizzo che dentro il bicchiere tutto si restringa a 10 alla – 44 secondi posso crederlo possibile, giacché l’interno di quella stringa racchiuderebbe allora tutto il tempo. E dunque. Ma è quando guardo la bottiglia che accade il miracolo: lungo il collo vedo decine di marmocchi che risalgono in superficie, due scarponi spaiati, sul fondo una squadra di Ansaldo che sorvola Vienna. E vedo suo nonno che dà uno schiaffo a suo padre nel ‘44, suo padre che le dà uno schiaffo nel ‘74, lei che dà uno schiaffo al figlio nel ’92. Ma nello stesso istante, vedo suo figlio che dà uno schiaffo a suo nonno, suo padre che dà a uno schiaffo a sé stesso, io che do uno schiaffo alla signora mentre guarda e continua a dire: ecco, vedete? questo è ciò che si dissolve, ma anche ciò che mai nessuno può dissolvere.
ORDINE DEI MURATORI NEOPLATONICI
ELEGIA AD APRIRE
21 Novembre 2024
Lecce non è un’illusione né paccottiglia per turisti, non un assalto d’edilizia speculativa a ingurgitare vecchie pietre e albicocchi cintati Read more.
Onirica ζ
21 Novembre 2024
La piazza è quadrata, recinta da palazzi alti su ogni lato. Condomini con finestre, balconi, vasi di fiori, e stendini. Read more.
STANZA 329
20 Novembre 2024
il mattino preso in prestito da un distributore ti amo già con tutto il tempo che ci resta per rimettere Read more.
CORSO DI CALLIGRAFIA
20 Novembre 2024
Ricordo il giorno in cui partimmo per il corso di calligrafia. Era una fredda giornata di dicembre e al nostro Read more.
IL VESTITO BIZANTINO – 55
19 Novembre 2024
Autunno di erbe vuote questo inciampare Domestico e straniero comunque esule Dello stinco dell’angelo. Erbacce tricolori La via di casa Read more.
USCIRE DI CASA
19 Novembre 2024
Da oggi voglio essere come gli altri. Come gli altri defecare, dormire, scopare. Come gli altri voglio morire in montagna, Read more.
dove vado 28.02.94 (da INSETTI 2002)
19 Novembre 2024
se non faccio il gasista dove vado se esco mi dicono non esagerare in fondo non riesco a capire Read more.
UNGENDO
18 Novembre 2024
ungendo soqquadrando il duodecimale s’affronta sottintendendo se duplice rafforza l’asimmetria del variato o la nota crescente s’appresta nell’atto scrostato Read more.