In uno sputo di intervento, proustinamente ispirato, Francesco Merlo per ricordare la sua città, Catania, abbellisce la sua relazione dei seguenti paletti: Friedrich, Mimmo Jodice, Shelock Holmes, Le Corbusier, Durer, Stevenson, Salgari, Braudel, Sartre, Melville, Catone, Piero della Francesca, Lucien Freud, Talete, Stendhal, van Gogh, Dumas, Vietnam, Brancati, Joseph Roth, Pernod, Manchester, Engels, Las Vegas, Loreto, La Mecca, Gerusalemme, Calcutta, Berlino, Aldo Rossi, Colonia, Petra, Palmira, Pompei, Hollywood, Milano, Italo Calvino, Torino, Detroit, Montanelli, Gaber, Savinio, Monaco di Baviera, Ferrara, Sebastiano Addamo. Ma ne ho saltato qualcuno? Almeno bisogna riconoscere a Merlo che, rispetto ai francesi, citazionisti integralisti – cui non è ancora permesso nominare un autore, una città che non siano francesi – di avere offerto il culo della sua Catania, democraticamente, all’aspersione multietnica.
“Un polpettone ripieno può fare a meno della carne” di Francesco Gambaro
PASSAVOLANTI
28 Dicembre 2024
L’autobus numero 48 che tutti i venerdì mattina macellaio Walser conduce sulla linea Takashima – Maibara-Shi, ha la particolarità di Read more.
IL VESTITO BIZANTINO – 61
28 Dicembre 2024
Gerundio abissale l’angelo Salatissimo grugno Resine senza boschi. In me moriva il senso del credo La giungla dell’armonia senza Scritture, Read more.
CONTRARIAMENTE SPOSTA
28 Dicembre 2024
contrariamente sposta e tende se la locusta allontana semiolabile oltreconfino il gonfiore del timpano o la metamorfosi sì dilegua quattordicietrentadue Read more.
CLAMO
27 Dicembre 2024
ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWYXZ ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWYXZ ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWYXZ BDEFGHIJKCLAMONPQRSTUVWYXZ BCDEFGHIJKLAMNOPQRSTUVWYXZ BCDEFGHIJKLMNOTAPQRSUVWYXZ BCFGHIJKMUTANOPQDELRSVWYXZ ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWYXZ ABCDLUNGOEFHIJKMPQRSTVWYXZ BCDFGHIJKLMNUOTAREPQSVWYXZ ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWYXZ ABCFGHIJKLTENDOMPQRSUVWYXZ ABCDFGHIJKMNOPQLERSTUVWYXZ ABFGHIJKLCORDEMNPQSTUVWYXZ BCEFGHKLMDINOPQJUTARSVWYXZ ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWYXZ ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWYXZ ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWYXZ CLAMO Read more.
da DIARIO PALERMITANO (9)
27 Dicembre 2024
Un taxi è fermo sulla corsia riservata ai mezzi pubblici. Un turista, in tuta da ginnastica e con macchina fotografica, Read more.
DOLORE ALLA GAMBA
27 Dicembre 2024
Per esempio, girare le pagine. Ti ricordi com’era girare le pagine? Che le sfioravi con l’indice e il medio e Read more.
TRIGONOMETRIA DA CONDOMINIO
26 Dicembre 2024
Il cortile interno del condominio è un piano cartesiano. Alla solita ora ci troviamo giù e, scrupolosi, ci dividiamo in Read more.
ELEGIA GRECO-BENIANA
26 Dicembre 2024
Nei pomeriggi di studio stavo in piedi dietro la portafinestra – vedevo la terrazza della casa di fronte, le chianche Read more.
BOBIN STRUNZ
26 Dicembre 2024
Scopri il nuovo, sorprendente Bobin Strunz, il giocattolo per piccoli megalomani che vogliono riscrivere la storia! Con il suo sorrisetto Read more.