Sempre più spesso sogno senza dormire, non distinguo le persone incontrate per strada da quelle nel sogno; è un continuo fluire di pensieri dalle loro teste alla mia. L’uomo venuto dal mare dice che non devo preoccuparmi, è un dono per pochi, una risorsa, la chiama. Poi mi bacia col miele in bocca, le tempie e le cosce s’infuocano e non penso più a niente. Comincio a credere che esista un varco oltre il quale la vita si dilata assumendo forme improbabili; solo alcuni hanno il dono di attraversarlo, di andare e tornare, indifferentemente, cogliendone le opportunità. Forse è questo che intende l’uomo venuto dal mare. Mi accorgo però che la dimensione in cui faccio più fatica a restare è quella che definiscono reale; mi sento una straniera, una reduce di guerra incapace di comprendere il senso comune della vita, il valore delle priorità, i concetti di vita, di morte, di realtà. Il limite, non so più dove sta il limite. Sono così appagata dalla dimensione del sogno da percepire di appartenere più a questa che alla dimensione reale in cui sono costretta a tenermi tutto dentro: chi sarebbe disposto ad ascoltare una sopravvissuta che ha fatto, e continua a fare, un viaggio ai confini del credibile? Lo hanno detto anche i medici, la mia storia ha qualcosa di miracoloso e inspiegabile, e l’inspiegabile è una minaccia, appartiene alla sfera del diverso. L’unica in grado di comprendere è la donna che viene a trovarmi quando la lavastoviglie suona. Lei riesce a viaggiare senza limiti, a raccontare senza dire una parola; lei ha la musica dentro. È la voce impiastrata di Tom che sputa, sporca, mi bacia e poi dice graffiando: questa vita è un trucco, un sogno al contrario, si prende gioco di chi dall’altra parte non c’è mai stato.
UN SOGNO AL CONTRARIO
ANGOLO DESTRO PAGINA 31
19 Aprile 2025
Da quando ho letto di quell’uomo che amava volontariamente dimenticare tutti i nomi, ho cominciato a conservare le parole con Read more.
WALPOLE
19 Aprile 2025
L’ultima scalpellata ha spezzato il ciglio sinistro fino a sotto il seno ascellare. Succede ai folli che bramano la perfezione. Read more.
IL PICCOLO JOACHIM ASPETTA I GENITORI ALL’UFFICIO SPIAGGIA 7
19 Aprile 2025
Il piccolo Joachim aspetta i genitori all’Ufficio Spiaggia 7, è biondo e indossa un costume blu scuro. L’annuncio viene ripetuto Read more.
ORA IL SILENZIO
18 Aprile 2025
ora il silenzio impone ossessione pragmatica omnia forse inspir’ando two lights two lights e il coraggio ululato a paure pure Read more.
Tentativi di golpe fungino. 2
18 Aprile 2025
. del poco cinema avvistato] del miraggio mondialpol promemoria] acutil bromometil vista lago della città serve lo scalo un ciclo Read more.
UN IMPASTO
17 Aprile 2025
8.94 un impasto in forma di susina croccante sapore morbido di pistacchio zuccherato vanigliato di colore avorio bruciaticcio un Read more.
Portami a ballare un finale diverso (8)
17 Aprile 2025
Spegni la luce prima di uscirmi dal cuore, qualcuno sennò potrebbe pensare che sia ancora occupato. Colpiscimi e stordiscimi, se Read more.
ASTRAGALO
17 Aprile 2025
Non so cosa pensano gli altri del proprio letto, magari nemmeno ce l’hanno, un letto, e perciò mi riesce difficile Read more.