UNA CIRCONFERENZA VII

Non sempre i complotti sono tutti complotti, a volte libelli accidenti, altre ancora sorprendono per le dinamiche d’invenzione. Ma noi qui ci soffermiamo soprattutto su questo caso così specifico da risultare incredibile e appunto noioso, come tutte le cose straordinarie. Qui l’epica della traversata appare soltanto come una decifrazione di fatti mai accaduti, la vera storia è tutta inclinata su di un cronachismo così spicciolo da eccedere la realtà stessa che viene, sì, aggiornata, ma senza essere tale. Non la vediamo, ma ci attraversa. Gli alberi nomadi dell’Ecuador, i caribù azzurri che a gruppi scendono dalle fiamme, Frankie, l’ippopotamo, sì, così tondo e rosa, serafico e inconcludente a caccia di sacrifici personali e poche altre cose, una pozzanghera che sa di eterno, i cuccioli di iena dolci e amorevoli lanciano le pietre, proprio come si conviene a ogni esperienza che abbia nell’incipit la giusta irruenza. Il cartello con la descrizione storica del monumento ricalibra le cose, ma senza contezza dell’evento: la lingua avviene e, tuttavia, abbiamo visto come i fiumi soffrano della medesima svalutazione, nel reale, rispetto ai topici favolosi. E con che sapienza argomentava! Gli bastava una fugace annotazione olfattiva: l’andamento del fiume, la freschezza di un paesaggio non visto. Poiché tutte le date partono dall’anagrafe, amava muoversi solo per indizi e sovversioni. Al testo bastavano poche linee di fuga, un granchio, una proboscide di ragno, la stessa estensione di un albero: un cataclisma o l’universo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

FINALI INASPETTATI
Sanno di finali inaspettati con un aeroplano schiantato in copertina. Visti e rivisti quegli spazi erano acqua assorbita in carta Read more.
AL BALCONE (da INSETTI 2002)
la piazza è tranquilla poi lo sparo   non mi riesce far rivivere un gatto   a letto niente sonno Read more.
PRIMO STATO:
primostato :                                                                       terzo stato : non fosforescente                                                            luminoso all’oscurità infiammabile a 260°                                                         infiammabile a 40° non velenoso                                                                    velenoso d.l. non Read more.
monologo esteriore n. 1
“niente da dichiarare” dicono le parole alla frontiera dell’eloquio trattenute dalla prudenza “farei bene a stare zitta” non me lo Read more.
ORNITOLOGIA DA CONDOMINIO
È passato neanche un mese dall’arrivo del professor Rovani. Ornitologo di professione, lui e il suo segugio Arturo si sono Read more.
AVANZAMENTO
oggi sono stato o ieri ebbi stato dopo la ghiaia, dove dopo la ghiaia c’è un gazebo sotto cui delle Read more.
mi annuncio precoce
mi annuncio precoce algoritmo distillato sentire traverso e che i moventi tocchino gli specchi li dove s’attrae sovvertendo – do Read more.
NELLA NEBBIA
Voglio essere apocrifo e turbolento, mangiare lucciole, declinare l’imperfetto a bassa voce. Nella nebbia partorire matite. Firmare un nuovo contratto Read more.
esercizi senza esercitare (4)
di] [Wagner piazza Wagner vascelli dell’enel Wagner nei corridoi sopra metrowagner minitalia parenti agfacolor buttano Wagner copie carbone qui] pose Read more.