E’ naturale che le minoranze vivano in sofferenza, non hanno strumenti se non attraverso la maggioranza. E’ inevitabile che ne cerchino l’alleanza, la protezione e la stima: la loro voce passa solo per mezzo di quella. E i casi in cui si ricorre a violenza, ci si ostina all’isolamento, non disattendono questa regola ma, anzi, sono l’esempio più esasperato del tentativo di far sentire le proprie ragioni e di raggiungere quel compromesso. Questo, però, inevitabilmente, conduce solo a una possibile conclusione: la dipendenza di una unità da uno stato generale, qualunque siano le ragioni, implica cessazione del suo stato precedente, già soltanto per definizione. Il Singolo diventa Generale, e non importa se è per desiderio o per necessità. Se le minoranze, allora, non sono quello che sono se non attraverso la maggioranza, cui giustamente aspirano, le minoranze in realtà non esisterebbero se non come ex-minoranze o minoranze latenti (silenziose).
“Una possibile conclusione” di Gaetano Altopiano
rischiando 30.03.94 (da INSETTI 2002)
24 Dicembre 2024
rischiando bernoccoli di cartone nell’orecchio il suono prova la voce del radicchio che strano essere colpito di timpano Read more.
30
24 Dicembre 2024
spostano il movimento verso l’esterno da un calcolo accurato della distanza i movimenti non sono tutti gli stessi movimenti Read more.
DIZIONARIO DEGLI OPPOSTI E DEI CONTRARI: uno.
24 Dicembre 2024
uno mette uno ripara dove mette] in autunno lo spiraglio dirada rende le mani campi magnetici sponsor spessori sotto il Read more.
OMBRELLO
23 Dicembre 2024
Mi sembrava di volare via. Un ammasso di sogni bagnati stonati da un’aria cantata male. Si erano preoccupati di fonare Read more.
alla Follia di Banvard 1
23 Dicembre 2024
In questa scena del film, i due sconosciuti si incontrano a un tavolino abbandonato di fronte allo Splendid Mayer. Read more.
TUTTI GLI ERRORI NEL DISEGNO
23 Dicembre 2024
tutti gli errori nel disegno, in silenzio, uno per uno. non voglio guardare le belle opere d’arte. la vita fa Read more.
COPPIAMISTA
21 Dicembre 2024
Io sono Riferimento A Berenice Indipendente. 5 piedi, 198 libbre. All’incirca 10 alla 15 di atomi. Mangio poco. Bevo niente. Read more.
UNA BORSA CHANEL VORREI
21 Dicembre 2024
Una borsa Chanel vorrei per scontare la mia pena sessanta euro alla psicologa e sei mesi di consulenza e dieci Read more.
Un teatro V: una linea che insiste nel silenzio
21 Dicembre 2024
attraversiamo una strada di nebbia, il paesaggio è bianco-luce acceso, tutto intorno è una linea che appare e scompare a Read more.