WRANG

Scoppio di una ruota della bicicletta, wrang.

Vi guardo, voi, che state all’esterno delle mie palpebre, che sbattono piano all’accadere dei raggi del sole. Vi guardo che masticate pezzi di realtà in gelatina, come colla di pesce nella cotognata, o pezzi d’ananas a mo’ di barchetta. Vi osservo, vi annuso, vi intuisco dalla porzione d’ombra che marcate di piede in piede sulle fughe delle bozze delle strade del centro – e vi guardo ancora, esili, che non fate l’ombra, non fosse l’ombrellone verde marcio davanti alla tenda militare, pezzata, che arieggia d’ore roventi – tipo le due, le tre – nella calura agostana. E scoppia una gomma della bicicletta lasciata al sole, wrang, una botta che fa abbassare le spalle, e digrignare i denti. E poi le quattro, le cinque, l’ora del gelatino, frutti di bosco o amarena, una piena di sapori e ricordi d’annacquati ardori. Ma quando mai passammo alfine dentro le gote, le guance, dell’imbrunire? Ma – guarda – non ne parliamo: andiamocene, risparmiamo ancelle delle cose che non tornano perché meste, oppure triste, accanto all’Ossario dei Cappuccini di Trieste.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NELLA MELCINA
Qui, l’artigiano Koll è in tenuta da cameriera. Porta un abito succinto, un grembiulino e un fermacapelli di Swarovski: si Read more.
da DIARIO PALERMITANO (7)
In via La Marmora, sul vetro del negozio del barbiere, una scritta avverte che “il rumore disturba, non abusare del Read more.
ERBA ALTA 2.0
Mandato della maestra Matilde: raccogliere un mazzetto di fiori spontanei mai visti prima. Prova optolometrica in campo, con stupore per Read more.
Animalario (21) – OIMS
L’Oims è un tipo di criceto invisibile che vive nelle lavanderie a gettoni di mezzo mondo. Dal momento che è Read more.
DI ORA LEGALE, L’ANARCHICO
di ora legale l’anarchico cane ignora e raspa alla porta e s’addanna e dice oh! muoviti, stolta, che l’ora è Read more.
SETTEMBRATA (3)
Ti ritrovo raggiante, nonostante l’età. La tua nudità è conferma: il tempo sembra rincorrerti senza mai acchiapparti. Ti aggiri tra Read more.
ELEGIA AD APRIRE
Lecce non è un’illusione né paccottiglia per turisti, non un assalto d’edilizia speculativa a ingurgitare vecchie pietre e albicocchi cintati Read more.
da I GIORNI QUANTI (90)
Ma Francesco dov’è. Infatti, Francesco dov’è? In campagna per ora. Anche se. Dov’è con la testa, voglio dire. In campagna, Read more.
Onirica ζ
La piazza è quadrata, recinta da palazzi alti su ogni lato. Condomini con finestre, balconi, vasi di fiori, e stendini. Read more.