ZANGO

Si chiama Zango quella particolare mantide religiosa che al posto delle zampe anteriori ha due lunghi pennini stilografici. Dotato di una memoria prodigiosa, conosce a menadito migliaia di frasi a effetto, del tipo “Se perdi qualcuno ma trovi te stesso hai vinto” oppure “Trasforma le tue ferite in saggezza”. Se gli si mettono di fronte una boccetta di inchiostro e una risma di fogli, lo Zango intinge subito entrambi i pennini nella boccetta e attacca compulsivamente a scrivere sulla carta le proprie frasi. Di norma lo stile calligrafico che adopera è il corsivo italico, ma esistono Zango fissati col gotico e il corsivo americano.

Nel corso della storia sono state diverse le celebrità che si sono servite degli Zango. Osho, per esempio, aveva uno Zango domestico a cui affidava la stesura di frasi che poi si attribuiva. Frasi come “La vita è gioia e delizia infinita”, “Qualsiasi condizionamento porta all’infelicità” e “L’apericena rovina salute, lessico e karma” sono in realtà opera del suo Zango.

 

 

(da ANIMALARIO, 4 – inedito)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ORA IL SILENZIO
ora il silenzio impone ossessione pragmatica omnia forse inspir’ando two lights two lights e il coraggio ululato a paure pure Read more.
Tentativi di golpe fungino. 2
. del poco cinema avvistato] del miraggio mondialpol promemoria] acutil bromometil vista lago della città serve lo scalo un ciclo Read more.
da I GIORNI QUANTI (110)
“Siamo troppo lunghi dentro letti in asse, o troppo accucciati nelle poltrone tonde. Eppure avevi belle spalle, poco fa.” I Read more.
UN IMPASTO
8.94   un impasto in forma di susina croccante sapore morbido di pistacchio zuccherato vanigliato di colore avorio bruciaticcio un Read more.
Portami a ballare un finale diverso (8)
Spegni la luce prima di uscirmi dal cuore, qualcuno sennò potrebbe pensare che sia ancora occupato. Colpiscimi e stordiscimi, se Read more.
ASTRAGALO
Non so cosa pensano gli altri del proprio letto, magari nemmeno ce l’hanno, un letto, e perciò mi riesce difficile Read more.
Un canone sul pericolo di piacere I
Occhi pinare sput e qui lavoro leggondi are su tutte  le fedi e le divise ca ssiamo fare con gli Read more.
CHECK-OUT
24 non sono bravo con gli addii con 12 niente stasera portami a vedere un film sdraia il tempo a Read more.
ORA CHE NON PASSA
e taglia il fiato, s’arruginisce di bestemmie, s’infanga di rabbia, il Capo. Non ci arriva a trent’anni, ma suo padre, Read more.